Presentazione del volume “Calvino, Biamonti, Magliani”

La sala congressi della Biblioteca Universitaria di Genova ospiterà mercoledì 27 settembre, alle ore 17:30, la presentazione del volume Calvino, Biamonti, Magliani. Il racconto del paesaggio, lo sguardo, la luce, pubblicato quest’anno dalle edizioni Exòrma.
Il volume contiene testi di Claudio Panella, Luigi Preziosi, Fabrizio Scrivano e Luigi Marfè e una parte fotografica curata da Ario Calvini, Matteo Carassale e Umberto Germinale.
Il paesaggio dell’estremo Ponente ligure, che illumina gli sguardi, le immagini e le parole dell’opera di Italo Calvino, Francesco Biamonti e Marino Magliani, è al centro del volume, con le sue fasce a strapiombo, gli ulivi, gli orti, le viti, le case arrampicate sui pendii e il mare che rumoreggia oltre il confine della riva.
Al saluto di Paolo Giannone, Direttore della Biblioteca Universitaria di Genova, seguiranno gli interventi di Maria Novaro, Presidente della Fondazione Mario Novaro, Bruno Morchio e Marino Magliani.
La presentazione sarà arricchita da una lettura di alcuni stralci dall’Islario fantastico argentino (Tarka edizioni, 2023) da parte di Marino Magliani, autore della traduzione italiana dei brani di Salvador Gargiulo, Alejandro Winograd, Gonzalo Monterroso e Alberto Muñoz.