LA FONDAZIONE

La Fondazione Mario Novaro

La Fondazione, nata a Genova nel 1983 per volontà degli eredi del poeta e industriale onegliese e di un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Genova, ha lo scopo di valorizzare il lascito intellettuale di Mario Novaro, direttore della rivista “La Riviera Ligure”, e di proseguirne le iniziative per la valorizzazione e la diffusione della cultura ligure del Novecento.

Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e da Regione Liguria, la Fondazione attua il proprio compito istituzionale attraverso la realizzazione di incontri, mostre, convegni, la pubblicazione di monografie, dei quaderni quadrimestrali “La Riviera Ligure” e l’assegnazione del Premio biennale “Mario Novaro”. Nello svolgimento della propria attività collabora con Enti locali, Atenei e altre istituzioni nazionali ed internazionali.

Nel 2019 il complesso dei fondi archivistici della Fondazione è stato riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dal MIBACT-Soprintendenza Archivistiva e Bibliografica della Liguria.

Soci fondatori
Pino Boero, Fausto Montanari, Maria Novaro, Rosabianca Novaro, Giovanni Persico, Edoardo Villa.

Consiglio di Amministrazione
Maria Novaro (Presidente), Bianca Bartolozzi (Vicepresidente), Pierluigi Chiassoni, Ferdinando Fasce, Guido Novaro, Maria Teresa Orengo, Veronica Pesce, Marco Vimercati, Anna Viotti.

Comitato Scientifico
Andrea Aveto, Eugenio Buonaccorsi, Walter Di Giusto, Roberto Iovino, Leo Lecci, Carla Ida Salviati, Renato Venturelli.