FONDO GUIDONI

Complesso archivistico

Il fondo Guidoni Plinio si articola in 8 serie documentali:

• corrispondenza
  • documenti di studio e di lavoro [Genovese]
  • documenti personali
  • fotografie
  • musicologia [Radio]
  • rassegna stampa
  • testi (Stéphane Mallarmé, Poesia, Saggi e Teatro)
  • mediateca

Inventario

Biografia

Plinio Guidoni nasce a Camogli il 19 aprile 1922. Dopo gli studi di ragioneria, e un tentativo universitario a Economia, viene arruolato. Dopo il servizio militare e la prigionia in Germania, torna in Italia e entra in una grande banca, nella quale diverrà funzionario. Il 2 giugno 1952 sposa Anita Gavino: dal matrimonio nascono le figlie Marina, Gianna, Alessandra. La professione comporta vari trasferimenti tra il 1969 e il 1981: Genova, Firenze, Serravalle Scrivia, Asti, Roma.

È stato uno dei maggiori autori del secondo Novecento che hanno scelto il genovese per realizzare le loro opere e all’inizio degli anni ’60 si avvicina alla poesia; esordisce infatti nel 1969 con la silloge “A çittae deserta”.

Guidoni è stato attivo anche nell’ambito teatrale dove ha saputo realizzare testi che hanno affrontato con grande originalità e forza creativa problemi e situazioni universali.

Muore a Vernazza il 19 luglio 1994.

Per approfondire:

La Riviera Ligure. Quaderni della Fondazione Mario Novaro, n° 93/94 (set. 2020 – apr. 2021), Plinio Guidoni.