Mostra Fondazione Mario Novaro: 40 anni di cultura in Italia

Venerdì 8 settembre 2023, alle h 17.00, presso la Biblioteca Universitaria di Genova in via Balbi 40 verrà inaugurata la mostra “Fondazione Mario Novaro: 40 anni di cultura in Italia”.

La mostra, curata da Veronica Bassini e Leo Lecci, con la collaborazione di Alice D’Albis e Diego Russo, intende raccontare, attraverso i materiali dell’archivio e della biblioteca della Fondazione, i primi 40 anni di attività dell’Ente: partendo dai documenti del Fondo Mario Novaro e “La Riviera Ligure”, le teche ed i pannelli guideranno i visitatori in un viaggio che toccherà alcune delle tappe fondamentali della Fondazione Mario Novaro. Si avrà così l’opportunità di vedere parte dei tesori conservati nei fondi archivistici: gli archivi di persona Claudio Bertieri, Mario Boselli e “Nuova corrente”, Vico Faggi, Mimma Gambetta, Famiglia Novaro, Cesare Vivaldi sono solo 6 dei 30 fondi custoditi, dichiarati di interesse storico particolarmente importante.

Particolare risalto è stato dato al Fondo Claudio Bertieri, critico dell’immagine che per trent’anni è stato colonna portante della Fondazione e i cui interessi hanno spaziato nei campi più disparati: cinema, teatro, fumetto, illustrazione, cultura sportiva, comunicazione aziendale…

La mostra, che ha ricevuto il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova-DIRAAS e ha come partner la Biblioteca Universitaria di Genova, si inserisce tra le iniziative di Genova Capitale Italiana del libro 2023.

Orari:

lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 15.00