Lettere a “La Riviera ligure” 3: 1910-1912

Proseguendo nel lavoro di conservazione e valorizzazione dei propri archivi, la Fondazione Mario Novaro pubblica il terzo volume della corrispondenza intercorsa nel triennio 1910-1912 fra i collaboratori di «La Riviera ligure» e il direttore Mario Novaro.

Il libro, a cura di Pino Boero, Federica Merlanti e Andrea Aveto, presenta 279 missive, delle quali 217 appartenenti ai collaboratori e 62 a Novaro. Gli originali dei testi pubblicati, in prevalenza inediti, per la maggior parte sono di proprietà della Fondazione.

Fra i nomi dei corrispondenti con cui Novaro intrattiene rapporti più consistenti si ricordano Giuseppe Lipparini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Marino Moretti, Aldo Palazzeschi, Giovanni Papini. Ma è proprio in questo arco di tempo che approdano sulle pagine della rivista Giovanni Boine, Emilio Cecchi, Umberto Saba, Camillo Sbarbaro, Piero Jahier.