MOSTRE

MOSTRE

DALLA SALA SIVORI ALLA PITTALUGA FILM

DALLA SALA SIVORI ALLA PITTALUGA FILM

Genova, Foyer del Cinema Palazzo, dal 30 maggio 1996. Nella hall del Cinema Palazzo, la ex “Sala Sivori”, ove il cinematografo Lumière debuttò esattamente cent’anni or sono, la Fondazione ha allestito una mostra per ricordare il contributo offerto dai liguri alle vicende del cinema nazionale…

...continua

ANTONIO RUBINO. L’AMICO DELLE NUVOLE

ANTONIO RUBINO. L'AMICO DELLE NUVOLE

San Remo, Palazzo Borea d’Olmo, 7 dicembre 1995-28 febbraio 1996. L’artista sanremese, uno dei più affermati narratori per immagini italiani, è stato ricordato da una mostra che ne ha evidenziato, oltre alle personali qualità…

...continua

GIORGIO TABET ILLUSTRATORE

GIORGIO TABET ILLUSTRATORE

Lucca, Punto Fiera, 28 ottobre-12 novembre 1995. Migliaia e migliaia di disegni, vignette, ritratti, caricature, tavole, bozzetti pubblicitari si sono andati affiancando lungo il tempo attraverso più decine di pubblicazioni…

...continua

CINEMA DI CARTA

CINEMA DI CARTA

Lucca, Palazzo Arnolfini, 28 ottobre-12 novembre 1995. Celebrandosi il centenario dell’invenzione dei fratelli Lumière e per incarico del lucchese Ente autonomo Max Massimino Garnier, la Fondazione ha provveduto…

...continua

ALIDA, O CARA…

ALIDA, O CARA...

Borgio Verezzi, Sala Excelsior, 18-30 luglio 1995. Una mostra, a documentare la carriera dell’attrice attraverso foto di scena, brochure, locandine, guide pubblicitarie e materiali diversi, ordinati da Claudio Bertieri, ha affiancato…

...continua

“LA RIVIERA LIGURE” RACCONTA

"LA RIVIERA LIGURE" RACCONTA

Imperia, Centro Culturale Polivalente, 12-22 aprile 1995. L’esposizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Imperia in occasione del centenario della nascita della testata, ha concluso il calendario delle manifestazioni novariane riproponendo il percorso…

...continua

MORIRE DAL RIDERE

MORIRE DAL RIDERE

Genova, Loggiato Superiore di S. Maria di Castello, 10 dicembre 1994-14 gennaio 1995. La stampa satirica genovese tra Otto e Novecento è stata al centro di un convegno e di una mostra organizzati dalla Fondazione. Introdotti da Pino Boero, Edoardo Villa, Elisabetta Papone, Luca Borzani…

...continua

IL TERRITORIO IMMENSO

IL TERRITORIO IMMENSO

La Spezia, Circolo Velico, 3-13 dicembre 1994. In occasione del Convegno “Da Byron a Soldati” la Fondazione ha progettato e realizzato una ventina di pannelli espositivi suggeriti dai mutevoli aspetti dell’ambiente marino: da quelli del paesaggio e del turismo a quelli letterari…

...continua