Tondo d'erba
martedì 25 settembre

Alle 17.00, nell'Aula Magna di via Balbi 2, verrà presentata una raccolta di versi e disegni di Mario Novaro a ricordo del 150° della sua nascita.
Introduce l'incontro Francesco De Nicola; intervengono Alberto Beniscelli e Vittorio Coletti.
Letture a cura di Massimo Sannelli con proiezione.

Montale, the Modernist
martedì 19 giugno 2018

Alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Berio (via del Seminario, 16, Genova), Giuseppe Gazzola, professore associato al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Europee alla Stony Brook University di New York, presenterà il proprio volume, Montale, the Modernist, pubblicato in lingua inglese da Olschki Edizioni nel 2016. All’incontro parteciperanno Simona Morando e Lucilla Lijoi, docenti all’Università di Genova (DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo).

L’appuntamento, patrocinio del Comune di Genova, è organizzato dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con la Biblioteca Berio.

Giuseppe Ungaretti - Lettere a Bruna
martedì 12 giugno 2018

Nell’ambito di Parole spalancate 2018, 24° Festival Internazionale di Poesia di Genova, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, alle ore 21.15, verrà presentato il volume Giuseppe Ungaretti – Lettere a Bruna, edito da Mondadori.

Con la partecipazione di Bruna Bianco, coordinerà l’incontro Francesca Cricelli. Letture di Daniele Gatti. In collaborazione con Mondadori Editore e Fondazione Mario Novaro.

Marino Magliani o dell'inquietudine
giovedì 24 maggio 2018

Alle ore 17, presso la Biblioteca Universitaria di Genova (ex Hotel Colombia) si terrà l’incontro Marino Magliani o dell’inquietudine, organizzato dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con la Biblioteca Universitaria. Introdotta da Maria Novaro, e presentata dalla scrittrice Barbara Panelli, la conferenza si propone di tracciare il ritratto dello scrittore e traduttore Marino Magliani, presente all’incontro, il quale descriverà genesi, sviluppi, caratteristiche di un’attività letteraria condotta seguendo percorsi quanto mai imprevedibili. L’ingresso è libero.

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20 Successivi