18 ottobre 2017: Giuseppe Ungaretti, Lettere a Bruna

La Biblioteca Universitaria di Genova ospita la presentazione del volume "Lettere a Bruna" di Giuseppe Ungaretti (Mondadori ed.). L’incontro, organizzato dalla Fondazione Mario Novaro e dalla Biblioteca Universitaria è introdotto da Maria Novaro (presidente della Fondazione Novaro). Seguono gli interventi di Francesco De Nicola, professore di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università di Genova e Matteo Fochessati, conservatore della Fondazione Wolfson. L’associazione Genova Voci cura alcune letture. Ospite d’eccezione dell’incontro è la stessa Bruna Bianco.

28 settembre 2017 - The Making and Unmaking of Mediterranean Landscape in Italian Literature. The Case of Liguria di Tullio Pagano

Pubblicato dalla Fairleigh Dickinson University Press di Madison (anno 2015, 238 pagine, 70 dollari), negli Stati Uniti, l’antica università dove insegna l’autore del volume, non ancora pubblicato in versione tradotta. L’incontro (Palazzo Tursi, Salone di rappresentanza, ore 17) è introdotto da Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro. Ne è ospite d’onore Tullio Pagano, sulla cui opera intervengono l’architetto Brunetto De Battè e Ferdinando Fasce, docente di Storia Contemporanea all’Università di Genova. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Mario Novaro con il patrocinio del Comune di Genova.

29 maggio 2017: I miei amici di qui

Lunedì 29 maggio, alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Istituto Ruffini di Imperia si terrà una Tavola rotonda sull’opera di Giovanni Boine, nel centenario della sua morte. Agli interventi di Fabio Barricalla, Marino Magliani, Maria Novaro, Ito Ruscigni, seguirà la proiezione del video “Omaggio a Giovanni Boine” di Nicola Stefanolo.

4 maggio -1 luglio 2017 - ALTRE SCENE

Giovedì 4 maggio, alle ore 17, nel Foyer del Teatro della Corte, si inaugura la mostra “Altre scene”, curata da Eugenio Buonaccorsi, con design di Claudio Bertieri, realizzata dalla Fondazione Novaro in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Segue una tavola rotonda dal titolo “Una città in cima al mondo”, riguardante le arti e l’Avanguardia nella Genova degli anni Sessanta e Settanta; intervengono, oltre ai curatori della mostra, Stefano Verdino, Roberto Iovino, Pietro Millefiore. La mostra sarà visitabile fino a sabato 1° luglio

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20 Successivi