29 maggio 2017: I miei amici di qui

Lunedì 29 maggio, alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Istituto Ruffini di Imperia si terrà una Tavola rotonda sull’opera di Giovanni Boine, nel centenario della sua morte. Agli interventi di Fabio Barricalla, Marino Magliani, Maria Novaro, Ito Ruscigni, seguirà la proiezione del video “Omaggio a Giovanni Boine” di Nicola Stefanolo.

4 maggio -1 luglio 2017 - ALTRE SCENE

Giovedì 4 maggio, alle ore 17, nel Foyer del Teatro della Corte, si inaugura la mostra “Altre scene”, curata da Eugenio Buonaccorsi, con design di Claudio Bertieri, realizzata dalla Fondazione Novaro in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Segue una tavola rotonda dal titolo “Una città in cima al mondo”, riguardante le arti e l’Avanguardia nella Genova degli anni Sessanta e Settanta; intervengono, oltre ai curatori della mostra, Stefano Verdino, Roberto Iovino, Pietro Millefiore. La mostra sarà visitabile fino a sabato 1° luglio

1-30 aprile 2017 - L’Anonimo Genovese nelle opere di Elena Pongiglione

La Sala Mostre della Biblioteca Berio (via del Seminario 16) dal 1 al 30 aprile ospita la mostra L’Anonimo Genovese nelle opere di Elena Pongiglione, promossa dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con il Comune di Genova e l’associazione A Compagna. L’inaugurazione avrà luogo sabato 1 aprile, alle ore 17, nella Sala dei Chierici della Berio, poco lontana dalla Sala Mostre. Sono previsti i saluti di Pino Boero, assessore Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili del Comune di Genova, seguiti dagli interventi di Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro; Franco Bampi, presidente de A Compagna; Gabriella Airaldi, professore ordinario di Storia Medievale dell’Università di Genova. Sarà presente l’Artista. Seguirà una visita guidata all’esposizione, che si potrà poi visitare a ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 18,30, domenica esclusa.

21 marzo 2017: XVI Giornata Mondiale della Poesia: Dino Campana e i Canti Orfici

BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA in collaborazione con FONDAZIONE MARIO NOVARO e GENOVA VOCI.
La nostra Fondazione ha proposto alla Biblioteca Universitaria la presentazione di un ebook davvero speciale dove si riproduce la copia dei ‘Canti Orfici’ che Dino Campana donò, come scrisse nella dedica, “Al Eccellente poeta e amico caro Mario Novaro, con viva riconoscenza”.
La giornata inizierà alle 15 con ‘Dino Campana, per Genova’ l’ormai classico percorso poetico di Alberto Nocerino, con partenza da piazza Sarzano.
Alle 17, il gruppo dei partecipanti sarà accolto in Biblioteca Universitaria (via Balbi 40 – ex Hotel Colombia) dal cantautore Paolo Gerbella, autore del Cd musicale ‘Io, Dino’.
Seguirà, alle 17.30 la presentazione dell’ebook ‘ Canti Orfici’, a cura di Fabio Barricalla e Andrea Lanzola (Matisklo Edizioni, Savona 2016). Con i curatori intervengono Giangiacomo Amoretti, poeta, già docente di Letteratura italiana all'Università di Genova, e Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro. Marco Ercolani darà lettura del suo apocrifo campaniano che apre le 579 pagine elettroniche del volume che accoglie inoltre una breve e preziosa nota di Veronica Pesce (Università di Genova) e il ‘plauso’ che ai Canti tributò Giovanni Boine recensendoli sulla ‘Riviera ligure’.

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20 Successivi