La Biblioteca

La Biblioteca, nata dal corpus librario di proprietà di Mario Novaro, si è andata notevolmente accrescendo nel tempo adeguandosi agli scopi istituzionali dell'Ente. Di conseguenza, ha caratteristica di specializzazione per i vari settori della cultura ligure del Novecento. All'attuale, il patrimonio complessivo - in costante integrazione - comprende:

30.000 volumi
900 testate di periodici
850 videocassette
200 dischi e nastri

La Biblioteca della Fondazione Novaro cura i seguenti settori tematici:

• letteratura ligure e poesia dialettale
  • cultura e creatività in Liguria
  • letteratura italiana e straniera
  • riviste letterarie, saggistica
  • teatro, danza, circo
  • storia e critica cinematografica
  • narrativa grafica
  • storia della pubblicità
  • comunicazione d'azienda
  • letteratura giovanile

La Biblioteca raccoglie ed aggiorna rassegne-stampa tematiche su Liguria - Scrittori ed artisti liguri Letterati, artisti e argomenti di interesse nazionale ed internazionale

La Biblioteca è aperta a tutti e consente la consultazione in sede, il prestito interbibliotecario e la riproduzione in fotocopia; fornisce informazioni bibliografiche e assistenza per le ricerche, con invio di documentazione anche in telecopia ed e-mail.

Il catalogo può essere reperito presso l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, SBN, (ICCU)

Effettuare una ricerca nella biblioteca della Fondazione

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì [14.30 - 18.30]

MARIO NOVARO