VISITATORE 11604th

La Fondazione Mario Novaro

Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Regione Liguria, l'ente, nato per la volontà degli eredi e di un gruppo di docenti dell'Università genovese, ha lo scopo di valorizzare il lascito intellettuale dell'imprenditore onegliese Mario Novaro, direttore della rivista "La Riviera Ligure", e di proseguirne le iniziative a favore della cultura ligure del Novecento. La Fondazione attua il proprio compito istituzionale attraverso la realizzazione di incontri, mostre, convegni e l'edizione di testi. Nello svolgimento della propria attività collabora con Enti locali, Atenei e istituzioni nazionali ed internazionali. Di questo mutevole lavoro culturale, la Fondazione dà rendiconto attraverso i "notiziari" pubblicati in appendice ai "quaderni" che hanno ripreso la vecchia testata novariana.

Soci fondatori
Pino Boero, Fausto Montanari, Maria Novaro, Rosabianca Novaro, Giovanni Persico, Edoardo Villa.

Consiglio di Amministrazione
Maria Novaro (presidente), Bianca Bartolozzi, Claudio Bertieri, Ferdinando Fasce, Maria Teresa Orengo, Enrico Testa, Marco Vimercati, Anna Viotti.

Comitato Scientifico
Andrea Aveto, Eugenio Buonaccorsi, Francesco De Nicola, Walter Di Giusto, Roberto Iovino, Leo Lecci, Renato Venturelli.

L'uomo che sorrise a Brassens

Camillo Sbarbaro: Poesia e Natura

Sandro Pertini: Libertà e Giustizia

NATALE TRA MEMORIA E SPERANZA

Per le prossime festività la Fondazione Mario Novaro Onlus e la Regione Liguria hanno immaginato un progetto per proporre alla cittadinanza un Natale diverso.
43 artisti liguri hanno risposto all’invito per realizzare altrettante formelle di terracotta, a decorazione di un albero costruito con legni di recupero, i cui rami, pure 43, sono a ricordo delle vittime del ponte Morandi.
L’opera, allestita nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, in Piazza De Ferrari, sarà esposta alla cittadinanza da lunedì 10 dicembre.

Catalogo delle opere in formato PDF: SCARICA

Guarda il videocatalogo:

DOCUMENTI E TESTIMONIANZE

La Fondazione conserva preziose testimonianze della cultura ligure del '900. Oltre all'importante biblioteca, raccoglie nei propri archivi materiali di varia natura: corrispondenze, autografi, fotografie, manoscritti, immagini, opere grafiche in originale, registrazioni audio e video, oggettistica.
Tali documenti possono essere consultati, al pari della raccolta della rivista "La Riviera Ligure" di Mario Novaro, disponibile anche in formato digitale.
Le Edizioni ed i Quaderni della Fondazione possono essere richiesti all'Ente.