VISITATORE 6405th

La Fondazione Mario Novaro

Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Regione Liguria, l'ente, nato per la volontà degli eredi e di un gruppo di docenti dell'Università genovese, ha lo scopo di valorizzare il lascito intellettuale dell'imprenditore onegliese Mario Novaro, direttore della rivista "La Riviera Ligure", e di proseguirne le iniziative a favore della cultura ligure del Novecento. La Fondazione attua il proprio compito istituzionale attraverso la realizzazione di incontri, mostre, convegni e l'edizione di testi. Nello svolgimento della propria attività collabora con Enti locali, Atenei e istituzioni nazionali ed internazionali. Di questo mutevole lavoro culturale, la Fondazione dà rendiconto attraverso i "notiziari" pubblicati in appendice ai "quaderni" che hanno ripreso la vecchia testata novariana.

Soci fondatori
Pino Boero, Fausto Montanari, Maria Novaro, Rosabianca Novaro, Giovanni Persico, Edoardo Villa.

Consiglio di Amministrazione
Maria Novaro (presidente), Bianca Bartolozzi, Claudio Bertieri, Pino Boero, Franco Contorbia, Giovanni Persico, Marco Vimercati, Anna Viotti.

Comitato Scientifico
Andrea Aveto, Giorgio Bertone, Eugenio Buonaccorsi, Francesco De Nicola, Walter Di Giusto, Leo Lecci, Maria Teresa Orengo, Mario Paternostro.

DOCUMENTI E TESTIMONIANZE

La Fondazione conserva preziose testimonianze della cultura ligure del '900. Oltre all'importante biblioteca, raccoglie nei propri archivi materiali di varia natura: corrispondenze, autografi, fotografie, manoscritti, immagini, opere grafiche in originale, registrazioni audio e video, oggettistica.
Tali documenti possono essere consultati, al pari della raccolta della rivista "La Riviera Ligure" di Mario Novaro, disponibile anche in formato digitale.
Le Edizioni ed i Quaderni della Fondazione possono essere richiesti all'Ente.