MOSTRE

MOSTRE

SALGARI: IMMAGINI E FOTOGRAMMI

SALGARI: IMMAGINI E FOTOGRAMMI

Genova, Centro Civico Buranello, 9-30 maggio 1998. Il soggiorno di Emilio Salgari nel 1898 a Sampierdarena, durante il quale scrisse una delle sue opere più popolari, Il Corsaro Nero, brillantemente illustrato da un genovese d’adozione, Pipein Gamba, è stato ricordato…

...continua

FUTURI SENZA LIBERTÀ

FUTURI SENZA LIBERTÀ

Genova, Foyer del Cinema Palazzo, 20-30 ottobre 1997. Allargando i confini della precedente rassegna cinematografica (dal titolo omonimo) riguardante il tema centrale “totalitarismo e resistenza nella cultura fantastica”, la mostra richiama i materiali promozionali e fotografici dei film…

...continua

SGT. KIRK E CORTO MALTESE

SGT. KIRK E CORTO MALTESE

Camogli, Galleria Antonelli, 18-31 agosto 1997. Ricordando i trent’anni trascorsi dalla nascita a Genova del mensile di letteratura illustrata “Sgt. Kirk”, voluto dall’editore Florenzo Ivaldi, è stata ideata da Claudio Bertieri una mostra a sottolineare…

...continua

MILLE VOLTE PINOCCHIO

MILLE VOLTE PINOCCHIO

Montecatini Terme, Azienda Promozione Turistica, 5-12 luglio 1997. In occasione della rassegna internazionale “FilmVideo97” la Fondazione ha contribuito alla manifestazione con la realizzazione di una mostra, in quaranta pannelli, a testimonianza dei numerosi percorsi artistici, illustrativi, filmici…

...continua

IL CINEMA DI CARTA

IL CINEMA DI CARTA

Genova, Loggia della Mercanzia, 28 giugno-27 luglio 1996. A chiusura delle manifestazioni per il Centenario del cinema è stata allestita, a cura di Claudio Bertieri, una mostra che riunisce un universo di carta, curioso e sollecitante: figurine e caricature, francobolli e cartoline, gadget e fumetti…

...continua

DALLA SALA SIVORI ALLA PITTALUGA FILM

DALLA SALA SIVORI ALLA PITTALUGA FILM

Genova, Foyer del Cinema Palazzo, dal 30 maggio 1996. Nella hall del Cinema Palazzo, la ex “Sala Sivori”, ove il cinematografo Lumière debuttò esattamente cent’anni or sono, la Fondazione ha allestito una mostra per ricordare il contributo offerto dai liguri alle vicende del cinema nazionale…

...continua

ANTONIO RUBINO. L’AMICO DELLE NUVOLE

ANTONIO RUBINO. L'AMICO DELLE NUVOLE

San Remo, Palazzo Borea d’Olmo, 7 dicembre 1995-28 febbraio 1996. L’artista sanremese, uno dei più affermati narratori per immagini italiani, è stato ricordato da una mostra che ne ha evidenziato, oltre alle personali qualità…

...continua

GIORGIO TABET ILLUSTRATORE

GIORGIO TABET ILLUSTRATORE

Lucca, Punto Fiera, 28 ottobre-12 novembre 1995. Migliaia e migliaia di disegni, vignette, ritratti, caricature, tavole, bozzetti pubblicitari si sono andati affiancando lungo il tempo attraverso più decine di pubblicazioni…

...continua